Le collezioni di pantaloni per l’infanzia si riferiscono principalmente alla tipologia di tessuto che le caratterizza. Il tessuto è dato, a sua volta, dalla specifica concentrazione in fibre vegetali, animali e sintetiche, a seconda di come si presenta il prodotto finale. Scegliere i modelli più comodi e confortevoli per ogni età è fondamentale, dal momento che questo indumento è il più indossato nel quotidiano, sia dai maschietti che dalle femminucce, in tutte le stagioni dell’anno. Vediamo quali sono i migliori modelli presenti sul web e in che modo selezionare quelli più adatti per i propri figli.
Le tipologie principali
Un must have immancabile è ovviamente il pantalone di jeans. Anche negli assortimenti per l’infanzia, esso è presente in varie consistenze e differenti sfumature di lavaggio. La versione tipicamente invernale è costituita da una felpatura termica aggiunta all’interno. Nonostante una lavorazione d’avanguardia, che li rende particolarmente morbidi e confortevoli, i jeans non sono comunque quasi mai il modello preferito dai bambini. Il pantalone più amato da costoro è senza dubbio il classico modello da tuta, realizzato in cotone puro o misto, più largo sulla gamba e dotato di orli elasticizzati. Entrambi questi modelli possono presentare in vita una banda elastica incorporata nel tessuto, oppure una coulisse funzionale a regolarne la taglia. Tanto che spesso, nei modelli di jeans per i più piccoli, la zip o i bottoni eventualmente presenti, hanno uno scopo puramente decorativo.
Le varianti invernali
Altri pantaloni molto diffusi, anche nelle collezioni da bambini, sono i modelli in flanella, tweed e velluto a coste. Le chiamiamo varianti invernali perché si tratta di tessuti pensati essenzialmente per i mesi freddi. Pur essendo realizzati a partire da lana o cotone, essi subiscono dei trattamenti che li portano ad assumere determinate caratteristiche finali. La flanella è sicuramente, fra i tre, il tessuto che risulta più leggero, pur essendo particolarmente morbido e caldo. Per questo motivo, viene largamente adoperato nelle collezioni di abbigliamento invernale per l’infanzia, soprattutto per le camicie a quadri ed i pigiami.
I leggings
I pantaloni certamente più pratici, comodi ed amati dalle bambine (come dalle donne) sono i leggings in cotone. Da indossare nei mesi più miti da soli e con abiti e maglioni sovrapposti durante la stagione invernale. E’ possibile anche trovare modelli con gonnellina cucita al di sopra: il tessuto può essere il medesimo dei pantaloni oppure costituito da strati di tulle. Sono presenti anche leggings dalla consistenza più spessa, perché provvisti di felpatura termica all’interno: questi possono essere indossati come veri e propri pantaloni anche con il freddo.
La salopette
Una variante di pantalone, molto utilizzata durante la prima infanzia, é la salopette. Un modello sempre in voga ed apprezzato dalle mamme di ogni epoca, che lo scelgono sia per i maschietti che per le femminucce. La fascia d’età in cui viene maggiormente adoperato è quella da 0 a 3 anni. Mentre, nelle fasi immediatamente successive, l’utilizzo registra una minore frequenza. Il perché é facilmente intuibile: trattandosi di un capo generalmente poco pratico da gestire, non viene ritenuto idoneo ad incentivare l’autonomia dei bambini.
I modelli impermeabili
Mentre nei modelli precedentemente trattati, i tessuti si compongono per lo più di fibre naturali, i pantaloni impermeabili sono realizzati esclusivamente mediante materiali sintetici. Si tratta, infatti, di una soluzione di copertura degli indumenti già indossati dal bambino: non entrano in contatto con la cute. La composizione più diffusa di questi capi è un mix di poliuretano e poliestere, che garantisce un’alta resistenza all’acqua ed ai liquidi in generale. Questi pantaloni mantengono quindi completamente asciutti i bimbi, anche in caso di pioggia o neve ed in presenza di pozzanghere e fango. In tal modo essi possono tranquillamente provare a sperimentare il gioco all’esterno, anche in condizioni inconsuete (purché siano sempre ovviamente sicure).
Le migliori marche
Facciamo ora il punto sulle migliori marche di pantaloni per bambini presenti sul web. Per i modelli dallo stile sportivo o casual, come anche per i jeans, consigliamo soprattutto le proposte di Levis’s Kids, Amazon Essentials, Puma e Name It. Molto richiesti dai maschietti più grandicelli, sono gli articoli sponsorizzati dai celebri giochi per consolle Nintendo e PS, come Fortnite e Minecraft. Per le bambine e le ragazze, sono invece super colorati, versatili e trendy, tutti i leggings distribuiti da Merry Style, Simple Joys by Carter’s, Adorel e Red Wagon by Amazon. I pantaloni impermeabili per bambini sono invece disponibili, tra gli altri, presso Caretec e Mountain Warehouse.
Tutti i prezzi delle proposte menzionate possono variare in modo significativo, in base ai tessuti adoperati, alle caratteristiche specifiche del prodotto, alla taglia ed al numero di pezzi eventualmente presente in confezione (per quanto riguarda i modelli sportivi ed i leggings). Consigliamo dunque di verificare sempre questo tipo di informazioni sui canali ufficiali dei marchi produttori.