Gilet per bambini: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Confuso spesso con il “panciotto”, il gilet è un capo di abbigliamento indossato principalmente dai maschietti.

A volte si trovano anche modelli di gilet per femminucce ma sono meno frequenti e sottolineano per lo più outfit più ricercati e fuori dal comune.

Ma come scegliere un gilet per bambini e come farlo indossare loro in base alle diverse occasioni?

Vediamolo insieme in questa guida.

Che cosa sono i gilet per bambini

Il gilet è un classico capo maschile classico, da non confondere con il panciotto.

Quest’ultimo, infatti, è un corpetto da uomo molto elegante che si abbottona davanti, che va indossato in un tre pezzi, insieme alla giacca e ai pantaloni, e che spesso è accompagnato da cravatta o papillon.

Quando parliamo di gilet, invece, lo facciamo riferendoci a un capo smanicato, spesso un maglione o un giubbotto, dal tono informale e sportivo.

I gilet per bambini devono essere intesi in questo senso, ovvero dei capi di abbigliamento senza maniche che spesso vanno indossati sopra una camicia o una maglia.

Non che non esistano panciotti per bambini, ma in questo caso parliamo di gilet, quindi capiremo come sceglierli e come indossarli.

Quando fare indossare un gilet per bambini

Un gilet per bambini è un capo di abbigliamento che può essere fatto indossare soprattutto per proteggere i bambini quando fa fresco ma non è ancora il momento di appesantirli troppo.

In commercio esistono gilet per bambini in cotone, misto lana, fibre sintetiche o in pile.

Questi, vanno indossati sopra una camicia o una maglia più o meno leggera, e permettono ai bambini di coprirsi senza però soffrire il caldo se le temperature non sono particolarmente rigide.

In base al modello scelto, un gilet può sottolineare uno stile casual, sportivo o elegante.

Sul mercato esistono ormai gilet per bambini dal taglio classico o più sportivo, alcuni dei quali in pile, ottimi per essere indossati anche con il pantalone di una tuta.

Ci sono poi i gilet in piuma d’oca, ovvero i cosiddetti piumini smanicati, ottimi quando le temperature si abbassano ma non sono eccessivamente rigide.

Come fare indossare un gilet a un bambino

In base al modello, i gilet per bambino possono essere indossati in diversi modi.

Se il gilet è in pile e ha il colletto alto, con chiusura a cerniera frontale, sotto andrà bene una maglia in cotone con collo a giro o un lupetto, senza che però dia fastidio al collo del gilet stesso.

Un gilet in cotone o misto lana con collo a V richiede generalmente che sotto venga indossata una camicia, il cui colletto sottolinea la scollatura.

Se il gilet ha un taglio sportivo, pur avendo un colletto a V, si può osare anche indossando un lupetto o un dolcevita.

Sui gilet con collo a giro, anche qui è richiesta la camicia o al massimo una maglia con collo invisibile, ma è assolutamente da evitare il dolcevita.

Come scegliere i gilet per bambini

I gilet per bambini vanno scelti in modo che siano il più possibile aderenti al loro corpo.

Solo al piumino smanicato è concesso di essere un po’ più largo in vita, tutti gli altri devo adattarsi perfettamente al corpo senza essere troppo stretti o troppo larghi.

Quando scegliete un gilet per bambini, considerate anche la maglia che intendete fare indossare sotto ai piccoli, quindi, e poi decidete di conseguenza la taglia.

Considerate, poi, che un gilet per bambino può essere indossato sia sotto un piumino sportivo che sotto un cappotto più elegante, che solitamente veste anch’esso stretto.

Se il gilet fosse troppo largo, in base al modello del cappotto potrebbe anche causarne pieghe e rigonfiamenti indesiderati.

Che costo hanno i gilet per bambini

Sul web trovate una vastissima scelta di gilet per bambini per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Potete scegliere tra modelli più classici ed eleganti e modelli più sportivi, oltre che il tessuto più adatto alle vostre esigenze e soprattutto a quelle del vostro bambino.

A tinta unita, con motivi geometrici o coloratissimi, i gilet per bambini si adattano a qualsiasi tipo di outfit.

Molto gettonati i gilet per bambini in lana con rappresentazioni natalizie, da indossare durante le feste per rendere omaggio al periodo dell’anno più atteso dai piccoli!

In base al modello e al tipo di tessuto, i prezzi dei gilet per bambini vanno da un minimo di 10 euro a un massimo di 25 euro.

Per i piumini smanicati, potreste spendere talvolta un po’ di più, ma il costo è generalmente intorno ai 20-25 euro.

Se poi state invece cercando un classico gilet per bambino di taglio più elegante, magari in raso con fibbietta regolabile dietro, niente paura!

On line troverete anche modelli molto più eleganti da abbinare a una giacca e a un pantalone altrettanto eleganti, adatti a una cerimonia.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutti gli stili, basta sono guardare tra i tanti prodotti offerti!

Mamma blogger, scrittrice, ghostwriter e web content writer. Mi divido tra la soddisfazione dei bisogni delle mie piccole pesti e la scrittura. E ancora non ho capito quale delle due attività mi dia più soddisfazione!

https://rominacardia.wordpress.com/

Back to top
menu
Abbigliamento Bambini